HOMECHI SIAMOIL PROGETTOLABORATORI “SOCIALI”SERVIZI DIDATTICISERVIZI EVENTICONTATTI


Tutte le attività svolte all'interno dei nostri laboratori sono effettuate da ragazzi disabili con l'ausilio e il sostegno di personale qualificato che ha il compito non di assistere ma di contribuire allo svolgimento delle attività.

I laboratori all'interno del Parco sono:

Laboratorio pittorico e della ceramica
Questa attività si concretizza nella sperimentazione delle tecniche e dei materiali. Il laboratorio è occasione per esternare le proprie sensazioni ed emozioni con il segno ed il colore. Le persone del gruppo imparano, in base alle loro capacità ed abilità creative, varie tecniche di lavorazione della creta, formando e decorando quindi oggetti di ceramica. Le tecniche utilizzate sono varie e vedono l’utilizzo di colori acrilici, acquerelli, tempere, pittura a stampo, pastelli a cera e ad olio. Vengono prodotti diversi tipi di manufatti: vasi di diverse dimensioni e formati, piatti decorativi, bomboniere, ecc.

Laboratorio di giardinaggio e cura dell’orto
Consente alle persone disabili di impegnarsi nella cura di “qualcosa di vivo” restituendo loro un valore come persone adulte, capaci di provvedere agli altri, anche se in questo caso si tratta di piante e fiori, comunque esseri viventi. L’attività porta all’acquisizione di una serie di competenze nella cura e manutenzione del verde: innaffiature giornaliere, potatura di piante e fiori, conoscenza dell'orientamento temporale/stagionale (semina e crescita delle piante). Una grande serra e un orto utilizzato durante la bella stagione, permettono anche di coltivare verdura e frutti di stagione

Laboratorio “Manieterra – Per un mondo senza limiti”
Nel laboratorio persone diversamente abili, lavorando secondo le loro reali capacità, sono impegnate nelle fasi di etichettatura di pacchi di pasta di grano duro commercializzata dalla Cooperativa Sociale Onlus Il Colore del Grano. Unendo i manufatti artistici ed artigianali, realizzati negli altri laboratori, con prodotti alimentari si vuole proporre a consumatori attenti ai valori sottesi sociali idee regalo diverse dal “normale”, che racchiudano in sé il senso della fatica e dell’impegno a sostentarsi lavorando.

Laboratorio “I funghi e la disabilità”
Il progetto si prefigge di integrare i ragazzi disabili con ragazzi in età scolare per far riscoprire loro le proprietà della terra realizzando anche giornate di formazione per il riconoscimento dei funghi. Lo scopo ultimo è quello di commercializzare il prodotto di tale coltivazione per sostenere alcune attività del Parco Ecotecnologico. Una parte della serra realizzata nel Parco sarà dedicata alla coltivazione dei funghi che richiede fasi di lavorazione minuziose: preparazione del substrato con paglia di grano; utilizzo di gommapiuma che permette il corretto scambio di umidità tra interno ed esterno; utilizzo di cassette in legno che consentono un maggior ricircolo di aria; trattamento nella prevenzione e lotta di muffa e parassiti attraverso agenti biologici.

Laboratorio “Terra cruda per costruire”
Uno degli obiettivi fondamentali della proposta è la divulgazione delle tematiche relative alla riscoperta e valorizzazione delle tecniche costruttive che rispettano e tutelano l’ambiente in funzione di uno sviluppo sostenibile. L’intero ciclo produttivo che coinvolge la produzione di manufatti in terra prevede bassissimi livelli sia nella sottrazione di materie dall’ambiente, sia nell’utilizzo di energia, sia nelle emissioni di inquinanti e di scarti di lavorazione, sia infine nella dismissione. L’estrazione può avvenire sfruttando terreni di scavo delle fondazioni o cavati per altri motivi; la preparazione del materiale non prevede l’aggiunta di altri elementi se non di acqua e altri elementi naturali come paglia, legno o segatura, che richiedono minime operazioni di preparazione o che sono scarti di lavorazioni di altri processi. La preparazione del materiale, che può avvenire per via manuale o meccanica, non richiede macchinari troppo energivori, inoltre, poiché in nessun caso è prevista la cottura del materiale, non abbiamo a che fare con prodotti inquinanti da combustione.

Laboratorio “Indifferentemente”
Presso il Parco Ecotecnologico, collaborando con la ditta locale per lo smaltimento dei rifiuti, viene attivato un punto di raccolta differenziata a sostegno soprattutto di anziani e stranieri: carta, alluminio, rame, plastica, vetro e componenti tecnologici dismessi vengono portati direttamente dai cittadini, sollecitati attraverso un certosino e capillare lavoro di “porta a porta” dagli utenti del Centro Diurno, che hanno seguito un breve corso di formazione sulla raccolta differenziata e sulla necessità di adottare stili di vita sobri e rispettosi dell’ambiente. Vengono proposte giornate di lezione attive per alunni delle scuole primarie e secondarie per avvicinare i bambini in modo interattivo e giocoso a temi di grande attualità e che diventeranno sempre più importanti nel loro futuro: il peso ambientale (e annesso dispendio in termini di risorse) dell’eccessiva produzione di rifiuti e del loro abbandono; il significato e il valore di una corretta raccolta differenziata e del riciclo.




I LABORATORI “Sociali”




Copyright © 2015 Parco Ecotecnologico - Marchio Registrato


All right reserved - P.IVA 01334411004 - CRF Cooperativa Ricerca Finalizzata S.c.