HOMECHI SIAMOIL PROGETTOLABORATORI “SOCIALI”SERVIZI DIDATTICISERVIZI EVENTICONTATTI

PARCO ECOTECNOLOGICO
BENEFICI TERRITORIALI >
GALLERIA FOTOGRAFICA



Il territorio comunale e l’intera provincia potranno vantarsi di una struttura innovativa dal punto di vista sociale e scientifico, che potrebbe essere proposta come esempio e modello ad altre realtà territoriali.

Inoltre il progetto garantisce:

  • Il territorio comunale e l’intera provincia di Frosinone potranno vantarsi di una struttura innovativa dal punto di vista sociale e scientifico, che potrebbe essere proposta come esempio e modello ad altre realtà territoriali.

  • La diffusione delle competenze necessarie al sistema integrato istruzione – formazione – ricerca – lavoro;

  • La creazione di competenze specifiche per il settore, nel territorio provinciale;

  • La diffusione di professionalità in grado di rispondere alle esigenze di mercato e di qualificare l’offerta di prodotti/servizi;

  • Crescita dell'occupazione;

  • Tenuta del sistema economico provinciale a fronte della crisi;

  • Elevata sensibilità istituzionale, accademica e della popolazione verso la cultura di educazione alimentare, ambientale e sociale;

  • La diffusione delle tecnologie di produzione di energia da impianti di energia rinnovabile;

  • Lo sviluppo di reti, relazionali tra il sistema produttivo locale per il rafforzamento della filiera per gli impianti rinnovabili;

    Il Parco Ecotecnologico Solidale, rappresenta un caso unico di Parco Ecotecnologico Sociale, non solo nel contesto italiano, ma anche in quello europeo in quanto abbina attività e servizi dall’indubbia valenza educativa-promozionale legata alla crescita di una nuova cultura sociale ed ecologica. Al suo interno si trovano inoltre aree destinate ad attività culturali, all’allestimento di spettacoli e di attività ludico/tecnologiche, oltre che punti di ristoro e spazi in cui poter praticare liberamente attività all’aria aperta.

    Tra i servizi che offre il Parco ci sono le attività di sperimentazione in vari campi - dall’ecologia pratica, al giardinaggio biologico, dalla bioarchitettura, all’agricoltura permanente, in grado di automantenersi e rinnovarsi nel tempo – il Parco punta su valori e competenze orientate ad uno sviluppo che rispetti le risorse naturali e l’ambiente, ma anche alla riscoperta delle radici profonde della cultura del territorio.

    Il Parco è un polo d’avanguardia per la ricerca e sperimentazione nel settore Agroalimentare, Ambientale e Sociale in cui Privati, Cooperative, Associazioni, Enti Locali, Pmi e Grandi imprese, possano svillupare parte dei loro progetti di ricerca e sperimentazione all'interno della struttura Parco Ecotecnologico Solidale.

    L'idea progettuale ha dunque in grande considerazione l'aspetto bioecologico di tutto il sistema involucro, si darà notevole importanza al comfort ambientale interno, che garantirà a chi vivrà tali ambienti, luoghi sani e privi di agenti inquinanti, derivanti da prodotti tossici e non naturali.

    Elemento innovativo del progetto “Parco Ecotecnologico” è quello di dare a persone svantaggiate la possibilità di essere impegnati e accolti in una struttura che è in grado di soddisfare le loro esigenze, facendoli interagire con quel mondo “reale” che spesso li rifiuta o li considera “marginali”.




  • BENEFICI TERRITORIALI


    Copyright © 2015 Parco Ecotecnologico - Marchio Registrato


    All right reserved - P.IVA 01334411004 - CRF Cooperativa Ricerca Finalizzata S.c.